La festa patronale di Maria vergine Regina è il 22 agosto. Dopo questa data, tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, da quasi trent’anni ogni anno ci si ritrova negli ampi spazi parrocchiali esterni, in occasione della festa della comunità, organizzata da un comitato permanente formato da un centinaio di volontari di tutte le età, dai più veterani ai più giovani, tutti impegnati nel servizio in cucina, al bar e ai tavoli, nelle iniziative per i più piccoli e le famiglie intorno al campo da pallacanestro.
La “rigenerazione” dei volontari non è stata facile in questi ultimi anni, ma oggi fortunatamente le persone arrivano anche da altre attività e proposte parrocchiali, soprattutto dal grest, dai gruppi coppie e famiglie, dai catechisti...
Una festa semplice, quella della Madonna Incoronata, ma che ha tutto il buon sapore delle “cose fatte in casa”, racchiuso nella semplicità delle proposte (musica, danze, giochi di un tempo, pesca di beneficenza…) e nell’accoglienza, stile imprescindibile per curare e portare avanti le relazioni tra le persone.
La festa di fine agosto, dunque, non è un “pretesto” solo per recuperare bilancio, ma diventa, di anno in anno, un’occasione importante per riallacciare i rapporti dopo l’estate e offrire a molti, soprattutto ai giovani e alle nuove famiglie venute ad abitare da poco, la possibilità di avvicinarsi alla parrocchia, anche per la prima volta.