
In data 07/01/2023 si è svolto il progetto “MAGInC: Magia per tutti all’Incoronata”. La partecipazione era riservata a un massimo di 50 persone; numero che è stato raggiunto senza lasciare fuori nessuno.
La giornata è stata pubblicizzata mediante locandine affisse in parrocchia e veicolate mediante social (whatsapp, facebook, …) nei gruppi di attività presenti nel quartiere (karate, basket, danza, catechismo, gruppi giovani, …).
Il programma descritto sul volantino e concordato con il comune è stato seguito pedissequamente. Gli iscritti si sono presentati alle ore 8.30, dopo un breve momento introduttivo di presentazione si sono divisi in 3 gruppi (3 squadre: gialla, rossa e blu) e, a rotazione, hanno avuto modo di imparare alcuni giochi di magia dai 3 maghi esperti.


Il pranzo, anch’esso parte dell’iniziativa, è stato un momento importante per conoscere i partecipanti e per discutere relativamente a quanto imparato. Dopo il momento conviviale sono state riprese le attività. Ognuno dei partecipanti ha scelto uno dei tre maestri per la preparazione di un gioco, da solo o in gruppo, che avrebbe poi mostrato allo spettacolo finale.
Tale spettacolo, tenutosi in chiesa, era aperto non solo ai partecipanti ma a tutti coloro che volessero assistere. Pertanto, parenti, partecipanti di gruppi parrocchiali e curiosi si sono presentati alle 15.30 per assistere ai giochi preparati dagli aspiranti maghi e streghe di MAGInC. Al termine, dopo il ringraziamento del comune e delle persone coinvolte nell’organizzazione il gruppo si è spostato in parrocchia per una merenda in compagnia.


L’evento è piaciuto in grande misura ai partecipanti, i genitori dei più piccoli sono stati entusiasti e hanno chiesto, in futuro, di riproporre attività simili a questa.