Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Parrocchia Madonna Incoronata
Diocesi di Padova

Iniziazione Cristiana

GENITORI E BAMBINI DI PRIMA ELEMENTARE
(Prima evangelizzazione)

Ciao
Ci presentiamo, siamo Caterina ed Elisa, due nuove compagne di avventura.
Ahimè in questo periodo di virus pazzerelli non possiamo vederci ma nessuno ci vieta di conoscerci lo stesso e di iniziare un nuovo percorso per conoscere insieme Gesù.

Leggi tutta la presentazione e l'attività

Ciao

Ci presentiamo, siamo Caterina ed Elisa, due nuove compagne di avventura.

Ahimè in questo periodo di virus pazzerelli non possiamo vederci ma nessuno ci vieta di conoscerci lo stesso e di iniziare un nuovo percorso per conoscere insieme Gesù.

Il periodo dell’Avvento, che raccoglie le 4 settimane prima di Natale, è il periodo dell’attesa dell’arrivo di Gesù e noi vogliamo viverlo accanto a te e alla tua famiglia nell’attesa di incontrarci presto e di poterci scambiare un bel abbraccio e fare insieme tante scoperte importanti su questo Bambino straordinario.

Ti proponiamo di seguirci passo passo per vivere bene l’Avvento insieme alla tua famiglia, facendoti accompagnare da mamma e papà.

Ci piace iniziare subito con un bel gioco….COSTRUIRE INSIEME UN PUZZLE!

Abbiamo consegnato ai tuoi genitori un tassello che fa parte di un puzzle molto più grande da costruire insieme la prima volta che ci incontreremo.

….ti sei fatto consegnare da mamma e papà il tuo pezzettino? Avanti genitori, affrettatevi a cercarlo nelle borse! Se anche qualcuno lo dovesse aver smarrito, nessun problema, chiedeteci e noi vi aiuteremo.

Vediamo un po’ se mi sai dire quale sarà l’immagine finale…..hai già capito?

Mmmm, forse è un po’ difficile con un solo pezzettino capire il tutto ma è proprio per questo che ABBIAMO BISOGNO DI CIASCUNO DI VOI!

PROPRIO COSI’ ……….. SENZA DI TE IL CAPOLAVORO SARA’ INCOMPLETO!

DOVRAI ABBELLIRE IL TUO TASSELLO NELLA PARTE SUL RETRO BIANCA RACCONTANDOCI CHI SEI, POI TUTTI INSIEME, QUANDO CI RIUSCIREMO AD INCONTRARE, COSTRUIREMO IL QUADRO COMPLETO!

….noi non vediamo l’ora di vedere il risultato finale, e tu….non sei curioso?

Nel talloncino che hai ricevuto scrivi bello in grande il tuo nome e rappresenta con un disegno o un addobbo ciò che vorresti portare di te in dono ai tuoi nuovi compagni di catechismo.

Ad esempio io Elisa scriverei il mio nome ELISA e poi disegnerei un fiore perchè a me piacciono moltissimo e mi mettono allegria, vorrei portare in questo gruppo anch’io molta gioia. Io Caterina scriverei il mio nome CATERINA e poi disegnerei carta forbice e colla perché mi piace creare molte cose con le mie mani e vorrei poterlo fare insieme a tutti voi.

Ecco, ora che ti sei presentato andiamo a conoscere cosa ci riserva questo tempo dell’attesa…l’Avvento. Ogni settimana ti invieremo il pezzettino di una storia che speriamo possa piacerti, a noi sono piaciute moltissimo. Insieme ai tuoi genitori ti consigliamo di ritagliarti un piccolo momento tutto per voi, magari in un posticino che vi piace molto (sotto le coperte, seduti sul divano, davanti al presepe,…..) per ascoltare la storia e seguire quanto ti indichiamo nei vari spunti che troverei qui di seguito.

 

----- | -----

 

PRIMO INCONTRO…. Prima domenica di Avvento ….. 29 novembre

Ascolta e guarda il primo video….

Che emozione….manca pochissimo alle vacanze di Natale e alla bellezza di scambiarsi i regali, avete già scritto la vostra letterina? Anna è felicissima di passare le vacanze dalla nonna ma pare che in quel paese siano tutti un po’ tristi, che peccato! Ma la nonna ha un DONO magico….il pacchetto rosso che inizia a far girare tra gli abitanti….quelli forse un po’ meno conosciuti.

…..ED ORA TOCCA A VOI:

ritaglia Maria e Giuseppe, anche loro stanno aspettando un grande dono, il bambino che sta per nascere!

Stasera rivolgiamo a Gesù una bella preghiera, un ringraziamento per i doni ricevuti, la richiesta di qualcosa a cui teniamo molto, chiediamo scusa se abbiamo fatto arrabbiare qualcuno…..

 

----- | -----

 

SECONDO INCONTRO…. Seconda domenica di Avvento ….. 08 dicembre

Ascolta e guarda il video….

Avete visto bambini, questo pacchetto rosso era davvero magico, un solo pacchetto passato di mano in mano, carico di felicità, ha portato gioia a tutti gli abitanti di questo paese: è il gesto di affetto e attenzione per gli altri il regalo più bello!

…..ED ORA TOCCA A VOI:

ritaglia la stella, che dona luce e felicità a tutti quanti.

Potresti realizzare un bel disegno o un biglietto di auguri da donare a chi vuoi tu, sicuramente lo renderai felice!

 

----- | -----

 

TERZO INCONTRO…. Terza domenica di Avvento ….. 12 dicembre

Ascolta e guarda il video….

Hai visto che ACCOGLIENTE questo bue? La sua stalla, per quanto piccina fosse, è diventa una casa per tutti.

Il nostro amico bue ha saputo fare spazio agli altri!

E tu? E voi genitori? Sappiamo accogliere chi ha bisogno di noi?

…..ED ORA TOCCA A VOI:

ritaglia e colora il bue, pensando a quanto grande è il suo cuore che contiene tutti quelli che hanno bisogno di un riparo!

Pensa a qualcuno che può avere bisogno della tua accoglienza e prova a fare come il bue, apri il tuo cuore, anche solo con un sorriso, un gesto carino, la voglia di giocare con qualcuno che forse di solito è un po’ in disparte e ….se hai voglia di raccontare cosa hai fatto, fai un bel disegno o mandaci un tuo messaggio, lo ascolteremo molto volentieri!

 

----- | -----

QUARTO INCONTRO…. Quarta domenica di Avvento ….. 20 dicembre

Ascolta e guarda il video….

Avete sentito che triste il bue quando scopre di non poter più far entrare nessuno nella stalla perché non c’è più spazio e lui, nonostante voglia lasciare il suo posto, oramai è vecchio e non riesce a staccarsi dal laccio. Poverino! Ed in più il suo proprietario, che ha tanto atteso, non è ancora arrivato e non lo può aiutare.

Ma … tutti gli animali ospitati dal vecchio bue capiscono quanto sia stato importante essere accolti e ora lasciano spazio a queste 4 creature.

Ed ecco finalmente la lunga attesa diventa compimento: l’arrivo del PADRONE….un nud o bambino che è diventato il nostro nuovo padrone, Colui che ATTENDIAMO E CERCHIAMO SEMPRE!

Colui Che ci ha insegnato a VOLERCI BENE E A VOLER BENE AGLI ALTRI!

…..ED ORA TOCCA A VOI:

ritaglia Gesù e coloralo, pensando a quanta GIOIA CI PORTA CON IL SUO ARRIVO, sicuramente anche tu hai portato una gioia immensa nella tua famiglia con il tuo arrivo!

Regalatevi un bel momento a casa raccontando ciascuno il dono bello che sente di portare agli altri, ad esempio….io porto la gioia perché mi piace fare tanti scherzi, io porto la pace perché voglio far subito pace anche quando capita che si litiga un po’, ….

 

----- | -----

Ed ora attacca tutti i personaggi che hai ritagliato e colorato e il tuo PRESEPE sarà pronto!

 

…..25 DICEMBRE …..

BUON NATALE

Incontri dei genitori
Sabato 6 febbraio, alle ore 15.00, incontro dei genitori dei bambini di 1ª e 2ª elementare.

 

Incontri dei ragazzi
Per prudenza sanitaria non è possibile vederci in presenza. Le catechiste cercheranno comunque il modo per tenersi in collegamento con i propri bambini e ragazzi. Stiamo già pensando anche dei piccoli strumenti per l’intera famiglia da vivere in famiglia, come durante l’Avvento.

GENITORI E BAMBINI DI SECONDA ELEMENTARE

Cari genitori,
ci siamo visti poco, giusto il tempo per conoscerci un po’ lo scorso anno e quest’anno speravamo di riuscire a riprendere il nostro cammino ritrovandoci con nuovo entusiasmo. Purtroppo però la situazione sanitaria in cui ci troviamo, ci ha costretto, per senso di responsabilità, a sospendere il Cammino di Iniziazione Cristiana già dopo il primo incontro.

Leggi tutta la presentazione e l'attività

Cari genitori,
ci siamo visti poco, giusto il tempo per conoscerci un po’ lo scorso anno e quest’anno speravamo di riuscire a riprendere il nostro cammino ritrovandoci con nuovo entusiasmo. Purtroppo però la situazione sanitaria in cui ci troviamo, ci ha costretto, per senso di responsabilità, a sospendere il Cammino di Iniziazione Cristiana già dopo il primo incontro.

Questo tempo però ci fa affrontare il cammino ancora di più assieme. La  pandemia ci fa ricordare che la Fede viene trasmessa dalla famiglia e che da essa viene sostenuta assieme alla Parrocchia. E’ nella dimensione quotidiana e calorosa della famiglia che Gesù ci incontra. Quindi in questo periodo entriamo nelle vostre case con “tempi e spazi” per vivere la Fede con i vostri bambini.

Durante  l’Avvento  i “tempi e spazi” di condivisione permetteranno di ascoltarsi reciprocamente, pregare e riscoprire la presenza di Gesù nelle nostre relazioni quotidiane e nella nostra vita.

Vi consegnamo un Calendario dell’Avvento particolare, non contiene un dolcetto ogni giorno, ma suggerisce un azione “dolce” per ogni giorno.  Siamo certe che  farà bene a grandi e piccini….!

 

Per aiutarvi in questo cammino vi invieremo qualche stimolo:

29/11 Prima Domenica di Avvento - Troviamo il posto nella nostra casa per appendere il Calendario

6/12 Seconda Domenica di Avvento - Vi manderemo un bel racconto da leggere ed ascoltare insieme

8/12 Immacolata Concezione - Guardiamo  un bel film tutti insieme !  Ve lo manderemo via mail.

13/12 Terza Domenica di Avvento - Vi manderemo un bel racconto da leggere ed ascoltare insieme

20/12 Quarta Domenica di Avvento - Cantiamo assieme una canto di Natale.

 

Buon Avvento a tutti !!!

Chiara e Stefania

Incontri dei genitori
Sabato 6 febbraio, alle ore 15.00, incontro dei genitori dei bambini di 1ª e 2ª elementare.

 

Incontri dei ragazzi
Per prudenza sanitaria non è possibile vederci in presenza. Le catechiste cercheranno comunque il modo per tenersi in collegamento con i propri bambini e ragazzi. Stiamo già pensando anche dei piccoli strumenti per l’intera famiglia da vivere in famiglia, come durante l’Avvento.

GENITORI E BAMBINI DI QUARTA ELEMENTARE
(terza tappa)

Cari genitori,

la situazione sanitaria in cui ci troviamo ci ha costretto, per senso di responsabilità, a sospendere il Cammino di Iniziazione Cristiana già dopo il primo incontro di quest’anno. Il nostro dispiacere è grande perché, nonostante le “fatiche” che questo impegno comporta, incontrare i bambini è per noi fonte di gioia: i bambini si lasciano sempre coinvolgere con entusiasmo da quello che gli proponiamo…dovremmo sempre imparare da loro!

Quindi, mentre fino a poco tempo fa, l’educazione delle fede era demandata alla parrocchia, questa pandemia ci ricorda che la Fede nasce dalla famiglia e da essa deve essere sostenuta: è nella dimensione calorosa e quotidiana della famiglia che incontriamo Gesù.

Abbiamo pensato però di non lasciarvi soli in questo compito e abbiamo ideato per il periodo dell’Avvento un piccolo percorso fatto di “tempi e spazi” per vivere la Fede con i vostri bambini.

Questi “tempi e spazi” permetteranno di ascoltarsi reciprocamente, pregare e riscoprire la presenza di Gesù nelle nostre relazioni quotidiane e nella nostra vita. Gli impegni non sono gravosi e non vi richiederanno ore di tempo ma siamo certi che, se vissuti con lo spirito giusto, faranno bene a grandi e piccoli!

Leggi tutta la presentazione e l'attività

29/11 Prima domenica di Avvento

Costruiamo insieme il Calendario dell’Avvento!

Vi invieremo delle istruzioni per realizzare in questa giornata un calendario dell’Avvento. Niente di complicato! Basteranno cartoncino, colla, forbici e voglia di stare insieme! Per ogni casellina ci sarà una breve preghiera o una intenzione che potrete leggere insieme ai vostri bambini ogni mattina.

 

----- | -----

 

6/12 Seconda domenica di Avvento

Leggiamo insieme una bella storia sul Natale!

Ecco alcune idee per stringersi vicini a leggere un bel racconto: “Il pacchetto rosso”

 

----- | -----

 

8/12 Immacolata Concezione

Guardiamo insieme un bel film!

Divano, copertina e un bel film in Tv per riscaldarsi! Ecco i nostri suggerimenti: “Gli eroi del Natale”

 

----- | -----

 

13/12 Terza domenica di Avvento

Facciamo insieme il Presepe!

Non occorre che il Presepe sia grande, né bello, né da concorso…basta che sia fatto insieme e con gioia!

 

----- | -----

 

20/12 Quarta domenica di Avvento

Un bel biglietto!

Perché non realizzare un disegno o un biglietto di auguri per uno o più nostri vicini di casa? Un piccolo gesto per ricordarci che viviamo in una comunità e che l’attenzione per l’altro è un valore.

Incontri dei genitori
Sabato 16 gennaio, alle ore 15.00, incontro dei genitori dei bambini di 3ª e 4ª elementare.

 

Incontri dei ragazzi
Per prudenza sanitaria non è possibile vederci in presenza. Le catechiste cercheranno comunque il modo per tenersi in collegamento con i propri bambini e ragazzi. Stiamo già pensando anche dei piccoli strumenti per l’intera famiglia da vivere in famiglia, come durante l’Avvento.

GENITORI E BAMBINI DI QUINTA ELEMENTARE
(terza tappa e ultima quaresima)

Incontri dei genitori
Sabato 23 gennaio, alle ore 15.00, incontro dei genitori dei bambini di 5ª elementare.

 

Incontri dei ragazzi
Per prudenza sanitaria non è possibile vederci in presenza. Le catechiste cercheranno comunque il modo per tenersi in collegamento con i propri bambini e ragazzi. Stiamo già pensando anche dei piccoli strumenti per l’intera famiglia da vivere in famiglia, come durante l’Avvento.

GENITORI E RAGAZZI DELLE MEDIE
(tempo della fraternita')

Cari genitori e cari ragazzi,
quest’anno desideriamo entrare in punta di piedi nelle vostre case per vivere insieme a voi il cammino di Avvento: un tempo di attesa, ma anche di preparazione, riflessione ed intimità.

Leggi tutta la presentazione e l'attività

TEMPO DI AVVENTO: un’attesa che dà frutto

Una panchina per attendere Gesù

 

Cari genitori e cari ragazzi,

                     quest’anno desideriamo entrare in punta di piedi nelle vostre case per vivere insieme a voi il cammino di Avvento: un tempo di attesa, ma anche di preparazione, riflessione ed intimità.

In questi mesi siamo stati invitati più volte ad attendere: spesso travolti da uno stato di cose che non potevamo cambiare ci siamo lasciati cullare dalla noia e abbiamo associato ad essa il termine attesa.

La nostra proposta non ha grandi pretese, ma solo il desiderio di farci sentire più uniti; quest’anno ricco di imprevisti e carico di timori ci può ancora insegnare qualcosa: a riconoscere l’altro come vicino della porta accanto, come pozzo al quale attingere acqua viva, come fonte di comunione e amore.

In questa società noi tutti viviamo di corsa, con l’ansia di arrivare e poca voglia di sostare; così facendo perdiamo la bellezza di una vista mozzafiato, non godiamo di un’amicizia appena nata, di un sorriso inaspettato, di un’attenzione premurosa e di un silenzio carico di parole. Sono le gioie semplici che danno più sapore alla nostra vita.

In questo cammino di Avvento vi vogliamo invitare a realizzare quattro panchine (una per settimana) da mettere, se vorrete, nel vostro Presepe per poi fotografarle e farci avere la foto il 20 dicembre. Le quattro settimane che precedono il S. Natale sono un’opportunità per noi: un’occasione per metterci in gioco, concretamente e con fiducia, certi che non saremo mai soli. Sostiamo ogni giorno, per qualche minuto, sulla “panchina” dell’Avvento per ascoltare e comprendere, per amare e per accogliere; solo così il tempo dell’attesa non sarà un tempo “perduto”, ma “guadagnato”.

 

                                                                                                         

Buon cammino a tutti

 

 

N.B.: nel concreto, ogni settimana, riceverete un video che vi illustrerà i passaggi salienti, necessari per realizzare la vostra panchina e, insieme ad essa, una proposta che sarebbe poi carino condividere per abbracciare la gioia dello stare insieme, del condividere per dividere e moltiplicare.

Ad inizio e a fine percorso ci piacerebbe collegarci con voi tramite piattaforma Zoom per gettare le basi e poi tirare le somme di questo nuovo e, speriamo, accattivante percorso. Sicuramente una formula nuova anche per noi.

Prima settimana di Avvento
La panchina dell’ATTENZIONE

C’è una panchina dove occorre stare vigili e attenti: è la panchina dove attendiamo un aereo, un autobus, un treno. Si aspetta con un occhio all’orologio e uno al binario. Perdere di vista l’arrivo di un treno che attendiamo da un momento all’altro significherebbe perdere la coincidenza e forse metterci nei guai

 

In Avvento anche Gesù ci ha dato un appuntamento. In ballo c’è la nostra felicità. In questa settimana Lui ci chiede maggiore attenzione: ai vicini, agli amici e ai familiari, ma soprattutto a noi stessi. Lo fa perché ci vuole bene.

- IMPEGNO: avere un gesto di attenzione verso chi mi è più vicino eppure magari sento molto lontano;

- AZIONE CONCRETA: donare un disegno/frase significativa al vicino di casa, a colui al quale non bado spesso (questa può essere l’occasione per cambiare prospettiva, per cambiare sguardo…)

Seconda settimana di Avvento
La panchina della PREPARAZIONE

Per molti la panchina di qualsiasi sport è antipatica: vorresti tanto giocare la partita, ma ti hanno messo in panchina. Non sei ancora all’altezza dei migliori… Però, se ci pensi bene, non è tempo perso: significa che devi addestrarti di più, raddrizzare i tuoi tiri, migliorare i “fondamentali”. Solo così sarai pronto ad entrare in campo al momento giusto, magari salvando le sorti della partita che si sta disputando.

In Avvento c’è posto per tutti nella squadra di Gesù. Per seguire i suoi schemi, però, occorre essere convinti e preparati. Non ce la possono fare i pigri ed arrabbiati: sono difetti insormontabili per chi vuole dare e ricevere amore. Vogliamo essere dei suoi?
IMPEGNO: abbandono la pigrizia che mi impedisce di vedere oltre l’orizzonte e abbraccio la logica dell’azione, della condivisione…
AZIONE CONCRETA: mi metto in ascolto dell’altro e di me stesso, condivido stati d’animo con i miei amici e familiari; sfrutto la parola come possibilità di perdono, ringraziamento e apertura. Dono, quindi, ad un amico o ad una persona a me cara, una preghiera/augurio pensato da me (che va a sintetizzare le confidenze fatte e mira a risanare quel filo che si è spezzato, quel legame che si è interrotto per X motivi).
FILM da vedere in famiglia …

Terza settimana di avvento
La panchina dell’ACCOGLIENZA e della CARITÀ 

Ciao ragazzi,
eccoci alla terza domenica di avvento e quindi alla nostra terza panchina. Questa settimana troviamo la
panchina dell’accoglienza e della carità. 

Questa panchina la possiamo trovare nelle sale dei musei, l’hanno messa lì per farci riposare, ma anche per farci osservare: fermandoci possiamo vedere le cose da un’altra prospettiva, possiamo capire l’intuizione del pittore, capire meglio il significato dell’opera.

Ci accompagna in questa domenica un personaggio che voi tutti conoscete: Giovanni, il Battista: ve lo ricordate? Un personaggio particolare, un po’ strano, viveva nel deserto, si vestiva con tessuti fatti con pelo di cammello e mangiava locuste. Perché Giovanni il Battista? Perché aveva osservato i bisogni e le difficoltà della sua gente e aveva provato a porvi rimedio vivendo dell’essenziale. Anche a noi suggerisce di guardarci intorno: che cosa possiamo fare per rendere migliore il nostro mondo?

IMPEGNO di questa settimana:
- Osservare: prestare più attenzione a chi è in situazioni difficili e soffre a causa di una malattia, di una fragilità, della povertà
- Ascoltare i loro bisogni
- Essere grati di quello che si ha
Nel concreto:
- Pensare a qualcuno in particolare (amici, compagni, parenti,…)
- Scrivere una preghiera per loro che inizi con “Stasera voglio pregare per…”
Vi auguriamo un buon cammino dell’avvento e dalla terza panchina dell’accoglienza e della carità un abbraccio a tutti!

Contatti

Orari

Parrocchia Madonna Incoronata
Via Siracusa, 52
35142 Padova (PD)

Tel. 049680893
e-mail: m.incoronata@gmail.com
              canale youtube

IBAN: IT23Q0103012180000001034908

S. Messe:
tutti i giorni ore 18.30
Sabato ore 18.30
Domenica ora 8.30 - 10.00 - 11.30 - 18.30

La chiesa è aperta tutti i giorni
dalle 8.20 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Orario di ricevimento:
Martedì mattina e
tutti i pomeriggi dalle 17.00

Confessioni:
Sabato dalle 17.00

compatibilita browser 2       cookie          
Ottimizzato per questi Browser       Cookie Policy