Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Parrocchia accogliente

Sono state aperte le porte della nostra parrocchia a quattro ragazze africane (tre nigeriane e una senegalese) che ospitiamo nell'appartamentino della parrocchia sopra lo studio medico. 

Per aprire le "porte" dentro di noi a queste persone in difficoltà, pubblichiamo il testo con cui il consiglio pastorale parrocchiale motiva la scelta di questo significativo "gesto giubilare" d'accoglienza.

Nell'incontro del 25 gennaio, il consiglio pastorale parrocchiale ha espresso parere favorevole per rendere disponibile all'ospitalità temporanea dei richiedenti asilo, promossa da Caritas diocesana, il piccolo appartamento di proprietà della parrocchia.

Nel mese di febbraio è stato formalizzato un accordo, della durata di un anno, con la cooperativa sociale Il Villaggio globale, ente convenzionato con Caritas diocesana e prefettura di Padova, che ha l'onere e la responsabilità civile, penale, fiscale e organizzativa della gestione dei servizi di accoglienza ai cittadini migranti.

Così, tra qualche giorno, qui giungeranno quattro giovani provenienti dallo stato del Bangladesh. Anche se la loro permanenza potrebbe svolgersi in modo completamente autonomo e distaccato, alla nostra comunità viene chiesta quella naturale e umana disponibilità alla relazione solidale, all'incontro e al loro coinvolgimento in attività di volontariato che, meglio di tante parole, sintetizzano il significato più profondo di un'integrazione possibile. In questo momento, aprire le porte all'accoglienza non rappresenta solamente una risposta agli appelli di papa Francesco (oltre che degli stessi parrocchiani), ma vuole essere anche una fiduciosa testimonianza di fedeltà al Bene, nonostante i dubbi e le preoccupazioni che quotidianamente avvertiamo.

don Carlo e il consiglio pastorale

back to top

Partecipa

Per partecipare al gruppo o all'attività che ti interessa basta che ci contatti!
Ti stiamo aspettando per proseguire assieme la strada!

Contribuisci

Se vuoi dedicare del tempo al prossimo puoi contribuire ad un progetto, un'attività o dando un aiuto.
Contattaci per partecipare a questo bellissimo viaggio!

Dove Siamo

Parrocchia
Madonna Incoronata
Via Siracusa n.52
35142 Padova (PD)
mappa piccola

Contatti

Don Carlo Cavallin riceve in canonica martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Tel: 049680893
m.incoronata@gmail.com

Orari Santa Messa

Dal lunedì al venerdì: 18.30
Sabato: 18.30
Domenica:
8.30 - 10.00 - 11.30 - 18.30

 

 

Orari Bar

Orari del bar parrocchiale gestito da Noi associazione:
Giorni feriali 16.00-18.30
Giovedì e Sabato 15.45-18.30
Domenica 11.00-12.30